Il servizio di ottica e optometria senza lenti 2

Talvolta si sente parlare dell’optometria in un’ipotetica e “pura” forma. Cioè l’optometria senza la fornitura di occhiali e lenti. Mi pare un errore, e poi un’invenzione sconnessa dalla realtà e anche una trappola.

Da tempo si sa che le prescrizioni mediche sono non applicabili direttamente e devono essere verificate da ottici e optometristi (O&O) oppure adattare al tipo di dispositivo scelto. Frequentemente una ricetta medica di lenti che arriva a un ottico o optometrista riporta l’indicazione “da verificare” o “da controllare” perché ci sono aspetti tecnici e scelte possibili solo quando l’intero dispositivo è definito. 

Le lenti cambiano di effetto visivo se la loro posizione varia rispetto all’occhio, come cambiasse la loro forma o l’ottica; è fenomeno ben noto in ambito di ottica e optometria. 

Un farmaco ha posologia chiara (concentrazione, dosaggio, assunzione), per una lente a contatto (lac) il problema è molto più legato all’individualità, ossia non si può prescrivere una lac “a distanza”, i rischi che dia fastidio o non sia funzionale o non sia ottimizzata sono variabili (vanno considerati molti diversi fattori) e per le lac rigide il problema aumenta a dismisura. 

Senza dimenticare il problema della responsabilità: se occhiali o lac non funzionano di chi è la responsabilità? Di chi ha fatto l’esame? Di chi ha fatto il dispositivo? Pertanto, con lo scopo di fornire il dispositivo nella forma individualizzata e ottimizzata, che dia la migliore visione possibile, non può che essere conseguenza di un dialogo tra chi prescrive e chi sceglie il dispositivo, dialogo “ovvio” se chi prescrive e fornisce sono la stessa persona (come accade in O&O). Questo accade anche in ambiti affini, ad esempio quando il medico che opera chirurgicamente è lo stesso che ha diagnosticato e seguito la condizione. 

Solitamente, un singolo operatore che svolge le mansioni più diffuse è anche più economico (per i casi speciali la persona viene inviata ad esperti).

©Anto Rossetti