L’Ottico non è un commerciante (pure meno quand’è anche Optometrista)

L’ottico afferisce alla classificazione generale Ateco 47, come si vede nei riferimenti sotto. Più specificamente Commercio al dettaglio di altri prodotti in esercizi specializzati. 

Però si noti che che “l’attività degli ottici” è differenziata dal semplice commercio di materiali ottici. 

Infatti per svolgere l’attività dell’ottico ci sono requisiti particolari: per tutto l’orario di apertura del centro ottico deve essere presente almeno un ottico abilitato. Mentre la proprietà dell’impresa può essere diversa.

____________________

____________________

La classificazione Ateco 47.7 prevista per il centro ottico è affine a quella di sanitarie, erboristerie e anche delle farmacie:

Codici ATECO • Categoria farmacie 2020

____________________

Si tratta di una necessità inevitabile: i dispositivi individuali di cui la singola persona ha bisogno implicano alcuni aspetti commerciali. Senza dimenticare che gran parte dei prodotti in un centro ottico (e ancor di più in una farmacia) non sono di libera vendita e ogni attività deve essere svolta da personale abilitato o sotto il suo controllo per legge.

In Italia, tutti gli optometristi in attività sono anche ottici (anche se non tutti gli ottici sono anche optometristi) e pertanto uniscono due competenze specifiche acquisite attraverso formazione specifica in ottica e in optometria.

©Anto Rossetti