copertina manuopto2003

Manuale di Optometria e Contattologia


Anto Rossetti e Pietro Gheller. Manuale di optometria e contattologia, II ed. Zanichelli Editore, Bologna, 2003   ISBN: 880814772X    ISBN-13: 9788808147721

Per l’acquisto rivolgersi a una qualsiasi libreria o all’editore QUI

Qui i file ulteriori:

  • APPROFONDIMENTI Manuale di Optometria online - Appendici e Approfondimenti del Manuale:
    • Appendici A... IL METODO STEP ALONG O PASSO A PASSO; E... STATISTICA E MISURE; G... STANDARD E NORME TECNICHE; H... PROFESSIONI E LEGGI
    • Approfondimenti al: §13.5 PUNTO CONCLUSIVO; §15.9... COMPLICANZE DELLA CHIRURGIA REFRATTIVA; §15.12... REQUISITI VISIVI LEGALI
  • Errata Corrige (II ed. 2003), errori critici ed errori minori (non causa di ambiguità)
  • Errata Corrige I edizione (1993)


Il manuale di optometria è un libro "misto"

Il volume rispetta le indicazioni ministeriali (libro "misto") per l’adottabilità come testo scolastico.

Il volume cui questa pagina si riferisce è reperibile presso le comuni librerie o ancora online a partire dal sito generale www.zanichelli.it o da vari altri siti.

Alcuni argomenti trattati nel Manuale di optometria e contattologia, perché mutevoli o secondari per interesse, sono stati inseriti, invece che nel volume, in forma elettronica on-line (a partire da questa pagina) e, pertanto, protranno subire modifiche nel tempo. I testi qui raccolti completano il volume di cui sopra e talvolta possono essere comprensibili solo se associati ad esso. 

Tutti i materiali reperibili a questo sito sono protetti da copyright (Anto Rossetti e Pietro Gheller, ©2003)

Il loro uso è libero per scopi didattici e per lo studio personale, in associazione al volume e previa citazione della fonte: Rossetti A., Gheller P.: Manuale di Optometria e contattologia. Bologna, Zanichelli Ed. 2003, ISBN 88-08-14772-X (www.optometria.it)

Possono interessare anche:

L&O Lenti & Occhiali


tSC Test di sensibilità al contrasto

La SC è una funzione fondamentale del sistema visivo e il suo controllo aiuta a comprendere come vede un soggetto. 

Il tSC è un test di screening (disegnato da Anto Rossetti) per valutare la Sensibilità al contrasto (SC). E' a stampa su carta (20x30 cm circa) con mire ad E di Snellen a contrasto minimo di ~1%. Può essere usato a distanza variabile: da lontano per valutazioni di capacità limite ad alte Fs; da vicino o a media distanza per valutazioni delle frequenze spaziali medie e per ipovisione. Può dare indicazioni utili per la patente di guida.

Istruzioni e Scheda per annotare i risultati: 


Ottica Visuale

Zeri F., Rossetti A. Fossetti A. Calossi A. Ottica visuale. Roma, SEU, 2013. ISBN: 978-88-6515-077-1 

Un manuale avanzato sull'ottica della visione: occhi schematici, accomodazione, aberrazioni oculari e le implicazioni nella percezione visiva.

 Ogni info QUI


©Anto Rossetti